Informazioni Utili

Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere sul fotovoltaico!

Prima di chiedervi se sia conveniente affidarsi al fotovoltaico, seguite questa breve spiegazione su come funziona, per togliervi ogni dubbio.

Come funziona un impianto fotovoltaico? Te lo spiego!

Quando un raggio luminoso colpisce la cella solare, i fotoni (particelle di energia che compongono la cella solare) trasferiscono la loro energia agli elettroni. Questi ultimi iniziano a muoversi in un’unica direzione, creando energia elettrica continua e quindi corrente elettrica. La corrente viene condotta attraverso un apparecchio, l’inverter, che trasforma l’energia continua in energia alternata, quella di cui noi abbiamo bisogno.

L’impianto fotovoltaico non produce alcun inquinamento, tutela l’ambiente e richiede una manutenzione minima; è adattabile a diverse applicazioni e garantisce sempre un’ottima resa. Gli impianti fotovoltaici assorbono luce sempre, non solo quando splende il sole, quindi producono energia anche nelle giornate più grigie. Basti pensare che il maggiore utilizzo del fotovoltaico è concentrato nei paesi nordici, dove il sole splende poche volte l’anno. Ma veniamo a noi, è davvero vantaggioso?

I vantaggi del fotovoltaico

Oltre ai benefici di cui abbiamo già parlato sopra, quello della tutela dell’ambiente e della manutenzione quasi nulla, ci sono dei notevoli vantaggi economici. Primo fra tutti, il costo stesso del fotovoltaico: dimenticate l’idea che l’impianto abbia prezzi alti o inarrivabili, è alla portata di tutti e non è una spesa, ma un vero investimento.

I principali vantaggi economici sono tre:

  1. la detrazione fiscale pari al 50 % dell’intero costo dell’impianto fotovoltaico; oppure detrazione fiscale al 110% in cinque anni qualora l’impianto fotovoltaico sia accompagnato da un intervento Master (Decreto Legge Ecobonus 2020; leggi il nostro articolo per saperne di più)
  2. il risparmio per l’autoconsumo: gestendo autonomamente l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, si riducono i prelievi dalla rete e di conseguenza i costi delle bollette elettriche
  3. il rimborso per lo scambio sul posto: l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non direttamente consumata, viene immessa in rete e ti viene riconosciuto un corrispettivo economico

L’impianto fotovoltaico, inoltre, produce energia pulita per oltre 30 anni e utilizza una tecnologia evoluta.

L’energia può essere anche accumulata attraverso apparecchi specifici (le cosiddette batterie di accumulo) e utilizzata quando si vuole: in questo modo abbattere i costi dell’energia elettrica è più che semplice, è semplicissimo!

Un’ulteriore ragione per generare energia elettrica da fonti rinnovabili è che l’utilizzo di questa avrà sempre maggiori applicazioni, per usi domestici e non solo.

Il fotovoltaico non è una spesa, è un vero investimento! Leggi la storia di Luca, un nostro cliente, per avere la conferma che cerchi.

Affidatevi a noi e provate i benefici dell’energia pulita.

°Se sei un’azienda e vorresti maggiori informazioni sui benefici che puoi ottenere da un’impianto fotovoltaico, leggi il nostro blog!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close