Aumento delle bollette? Scegli Verde!

Dopo la comunicazione di Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) sul rialzo dei prezzi di luce e gas a partire dal mese di ottobre 2020, vorremmo porre ulteriore attenzione sulla possibilità di abbassare i costi delle utenze con l’energia prodotta dal fotovoltaico.

Procediamo per punti:

  1. Perché si alzeranno i costi di luce e gas? Partiamo dalla dichiarazione del Presidente di Arera, Stefano Besseghini, il quale ha dichiarato che “il sistema energetico sta gradualmente riprendendo le posizioni che aveva prima dell’emergenza Covid. Con la ripresa delle attività produttive e il conseguente aumento della domanda di energia, si sta verificando il prevedibile rialzo dei prezzi in tutta Europa”. L’aumento è legato più che altro al rialzo della componente materia energia e si parla di + 15,6 % per la tariffa luce e + 11,4 % per il gas.
  2. Il periodo storico che sta attraversando l’Italia è faticoso e le famiglie sono in difficoltà per ragioni legate alla situazione sanitaria e di conseguenza economica; l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, insieme all’aumento dei costi in bolletta, sono sicuramente fattori molto incisivi per il bilancio familiare complessivo.
  3. Non dimentichiamoci che la grande crisi che ci sta colpendo, ha posto sotto i riflettori altre problematiche correlate alla nostra generazione e al futuro che ci aspetta; la crisi ambientale ci si sta scagliando contro e ormai la sua evidenza è sotto gli occhi di tutti, non possiamo fare finta di niente. Basti pensare che uno dei temi che fanno parte del Decreto Rilancio post lock down riguardi proprio gli incentivi e le agevolazioni fiscali per chi scelga soluzioni green.

Quali sono le possibilità, a questo punto?

Impariamo innanzitutto a leggere le bollette e ad informarci sulle diverse tariffe e su dove potremmo risparmiare.

Informiamoci, poi, sulle soluzioni più ecologiche che fanno al caso nostro. Chiediamo aiuto ai professionisti, chiediamo preventivi e valutiamo: nell’era di internet le informazioni sono a portata di tutti e la reperibilità delle aziende che si occupano di energia rinnovabile e soluzioni ecosostenibili sono infinite. Troviamo quella vicino a casa, quella che ci ispira più fiducia o simpatia, e poniamo qualche semplice domanda: “i costi in bolletta sono molto alti, avete una soluzione più economica?” oppure “mi interessa sapere come potrei inquinare meno l’ambiente, abbattendo i consumi di luce e gas. Mi potete aiutare?” o anche “Ho sentito parlare di fotovoltaico/pompe di calore/energia solare, potreste spiegarmi meglio di cosa si tratta?”.

Noi siamo tra le aziende che si occupano di energia a zero impatto ambientale e vi possiamo fornire l’assistenza necessaria per conoscere i prodotti e le soluzioni più adatte alle vostre esigenze: ci occupiamo prevalentemente di impianti fotovoltaici, ma i nostri servizi comprendono anche gli abbattimenti dei consumi del gas, per esempio abbinando all’impianto elettrico (fotovoltaico) le pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria. Con l’arrivo del nuovo Ecobonus 110% e l’aumento di richieste per lavori massivi, grazie ai nostri collaboratori specializzati, forniamo anche interventi per redazione di APE (attestato di prestazione energetica), valutazione o sostituzione caldaia esistente e altro.

Per conoscere nel dettaglio i criteri del nuovo Ecobonus, potete leggere i nostri articoli sul tema.

Per avere informazioni generali o per qualsiasi evenienza, non esitate a contattarci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close