Da Gennaio 2019 ad oggi, oltre il 60 % degli impianti da noi realizzati, sono dotati di sistema d’accumulo: un grande traguardo.
Cosa è cambiato rispetto al vicino passato? Sicuramente il mercato ha sempre bisogno di un po’ di tempo prima di assimilare un prodotto e di renderlo vincente, ma soprattutto i prezzi dei sistemi d’accumulo sono diventati molto più accessibili, assicurando comunque un’ottima qualità del prodotto.
Ad oggi le batterie sono affidabili e fruibili, hanno una garanzia di dieci anni e sono di dimensioni molto ridotte rispetto alle prime: questo agevola anche chi ha a disposizione pochi metri quadrati.
Vediamo ora come funziona un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo e quali sono i suoi vantaggi rispetto ad un impianto standard.
Sfatiamo innanzitutto il mito che un impianto fotovoltaico produca energia solo quando c’è il sole; la luce del giorno è ciò che attiva la produzione di energia dell’impianto!
Può capitare che le nostre abitazioni siano vuote durante il giorno e che l’energia elettrica prodotta dal nostro impianto fotovoltaico non sia quindi utilizzata. La soluzione adatta è proprio il sistema di accumulo! L’energia di cui non abbiamo beneficiato durante il giorno (o quella in eccesso) va a caricare le batterie e rimane quindi a nostra disposizione anche durante la sera.
Per facilitarvi, stiliamo un breve elenco delle principali caratteristiche di un impianto fotovoltaico dotato di batterie d’accumulo:
- aumento del beneficio per l’autoconsumo: le batterie consentono di prelevare energia anche di notte, quanto il fotovoltaico non produce, senza necessità di attingere dalla rete locale à il prelievo è abbattuto di oltre l’80%, con conseguente pinguo risparmio sulla bolletta.
- Insieme all’autoconsumo cresce anche la detrazione fiscale, essendo il costo superiore ad un impianto senza accumulo.
- Il beneficio dello scambio sul posto, invece, cala leggermente: utilizzando la maggior parte dell’energia prodotta dal vostro impianto fotovoltaico, quella ceduta in rete sarà minore e di conseguenza anche il corrispettivo economico a voi concesso.
Per concludere, il beneficio economico di un impianto dotato di sistema di accumulo, è molto vantaggioso.
Verde Impianti Fotovoltaici vi protegge dalla cattiva informazione sulle soluzioni del fotovoltaico e vi garantisce tutela, comunicazione e disponibilità.
Per richiedere un preventivo gratuito o una consulenza, contattaci!
Un pensiero riguardo “Impianti fotovoltaici con accumulo: realtà consolidata e risparmio maggiore”